Mail

Have you lost your password?

if you have forgotten your password click HERE

If you have not received the activation mail click here

Home / MONNALISA implementa la tecnologia RFID sul 50% della sua produzione

MONNALISA implementa la tecnologia RFID sul 50% della sua produzione



MONNALISA implementa la tecnologia RFID sul 50% della sua produzione

Arezzo (I), Agno (CH) e Viareggio (I), 4 Settembre 2012: CAEN RFID, leader nella produzione di lettori RFID UHF, e TEMERA, leader nell'integrazione di sistemi nel settore moda, sono liete di annunciare che MONNALISA, leader mondiale nel mercato dell'abbigliamento ed accessori per bambini, ha raggiunto l'obiettivo per il 2012 dell'implementazione della tecnologia RFID sul 50% della sua produzione.

La tecnologia RFId e' stata introdotta in MONNALISA nel Settembre 2010, grazie all'avvio di un progetto pilota per la sperimentazione della tecnologia RFID nell'intera supply chain, dalla stampa delle smart labels all'interazione con il cliente finale attraverso strumenti interattivi, passando dalle attività operative di logistica interna di magazzino e del punto vendita. Il progetto non ha tralasciato tra l'altro l'obiettivo di garantire al consumatore l'originalità e tracciabilità di prodotto.

"Il progetto FII-RFId è ancora in una fase sperimentale" afferma Alessandro Rosi, responsabile progetti speciali di MONNALISA SpA, "ma abbiamo già definito, grazie all'analisi dei dati raccolti fino ad oggi, i savings derivanti dalla combinazione tra la tecnologia RFId e la reingegnerizzazione dei processi".

"I benefici riscontrati si traducono in recupero di efficienza, aumento del controllo e dell'affidabilità delle operations, maggiore trasparenza nei confronti del consumatore finale grazie alla garanzia di originalità e tracciabilità del prodotto su tutta la filiera. Mentre, a livello di interazione con il consumatore, l'uso di strumenti "intelligenti" mostrati in anteprima a Pitti Bimbo PE2012, ha suscitato molto interesse tra i clienti, dimostrando la voglia di un'esperienza di acquisto innovativa", continua Alessandro Rosi.

"Il progetto ha una valenza strategica e l'obiettivo di Monnalisa nel medio termine, è quello di consolidare l'utilizzo della tecnologia RFId in tutti i processi della supply chain, al fine di estendere i benefici, dilazionare i costi di introduzione su una porzione più estesa della filiera e ridurre così il tempo necessario al ritorno dell'investimento (PBP)" conclude Alessandro Rosi.

TEMERA e CAEN RFID hanno collaborato per fornire a MONNALISA rispettivamente l'implementazione delle varie soluzioni RFID e l'hardware relativo ai processi selezionati.

"La nostra esperienza nella implementazione di progetti RFID nel fashion&Luxury, unita ad una forte cultura e capacita di innovazione presente in Monnalisa ha permesso la progettazione specifica di apparati funzionali ad una gestione semplice ed efficiente delle operazioni in magazzino e nei negozi" afferma Arcangelo D'Onofrio, CEO di TEMERA. "Grazie alla loro flessibilità e facilità d'uso, i nostri prodotti RFID sono stati implementati in breve tempo da TEMERA in MONNALISA" afferma Giovanni Grieco, Business Development Manager di CAEN RFID. "In particolare, l'utilizzo dei nostri dispositivi da scrivania (Slate R1260I USB Desktop UHF RFID Reader) in un'installazione su carrello ha permesso a MONNALISA una gestione (snella della gestione dell'attivita' di messa a dimora) interna dei prodotti efficace e di facile utilizzo per tutti gli operatori".

MONNALISA SpA
MONNALISA SpA è leader mondiale nel mercato dell'abbigliamento ed accessori per bambini. L'azienda si posiziona in una fascia alta di mercato. Monnalisa è presente in oltre 50 Paesi grazie a una qualificata distribuzione tramite flagship store (Milano-Firenze-Arezzo-Roma-Catania-NewYork-Sydney-Baku), corner e shop in shop nei più esclusivi Department Store e boutiques del mondo. La ripartizione percentuale relativa alla campagna vendita della stagione Primavera Estate 2013 è cosi suddivisa: 57,5% Domestic (UE 22%) e 42,5% Overseas. Monnalisa ha sviluppato negli ultimi anni importanti accordi di distribuzione che hanno consentito l'apertura di nuovi punti vendita, raggiungendo mercati emergenti o di difficile penetrazione come la Cina, l'India, l'Egitto, la Siria, Taiwan, Libia e Brasile e posizionandosi ai vertici, tra le aziende italiane, per investimenti e sviluppo.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.monnalisa.eu

CAEN RFID
CAEN RFID è una società italiana leader nella progettazione e produzione di lettori RFID UHF e tag. CAEN RFID è stata la prima azienda in Europa a produrre e distribuire lettori UHF. Il suo coinvolgimento attivo nella EPC Global, AIM Europe e gruppi di lavoro ETSI hanno permesso di creare lettori e tag RFID, che sono all'avanguardia della tecnologia esistente. Tra questi i readers/writers easy2read©, progettati per permettere l'uso di una tecnologia di identificazione unica sia per la lettura a distanza ravvicinata o ad una distanza di diversi metri, il tag semi-passivo easy2log© può essere utilizzato per il monitoraggio e la registrazione delle temperature dei prodotti deperibili in transito (come cibi o chimici / farmaceutici in celle frigorifere).

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.caenrfid.it

TEMERA
Temera è un'azienda nata nel 2009 e dal 2011 ha il quartier generale in Svizzera, vicino Lugano con una filiale a Firenze. Temera è un'azienda specializzata nel mercato della moda e del lusso e fornisce soluzioni innovative per anticontraffazione e tutela del marchio, gestione della supply chain, protezione della vendita al dettaglio (mercato parallelo), automazione della supply chain e shopping experience. I mezzi per sviluppare queste soluzioni derivano principalmente dal know-how raggiunto dal team sui processi e sul mercato, dalla competenza tecnologica sull'identificazione univoca dei prodotti e dalla capacità di sviluppare soluzioni hardware e software che abilitano l'integrazione tra prodotti e processi.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.temera.ch

MONNALISA S.p.A.
Alessandro Rosi
Operations Project Manager
Tel.: +39 0575 9850601
a.rosi@monnalisa.eu
www.monnalisa.eu

CAEN RFID S.r.l.
Giovanni Grieco
Business Development Manager, Prodotti Embedded
Tel.: +39 0584 388398
g.grieco@caen.it
www.caenrfid.it

TEMERA s.a.
Arcangelo D'Onofrio
CEO
Tel.: +41 916102566
info@temera.ch
www.temera.ch















myCAENRFID
Please register here to access your myCAENRFID Area.
If you are already registered please log in here.
CAEN RFID S.r.l. - PI 02032050466 | REA: LU 191067 | C.I.V.: 150.000 €
Copyright © 2014 CAEN RFID S.r.l. All rights reserved. Use of this website signifies your agreement to our Online Privacy Policy - Cookies Policy.